Skip to content

Formazione

formazione

Il 12 marzo 2012 sono stati pubblicati sulla G.U. gli accordi Stato Regioni che definiscono la formazione dei dipendenti abilitati all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro tra cui le Macchine movimento terra in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del D.Lgs. 81/2008
Tali accordi che entreranno in vigore tra un anno prevedono per gli addetti all’utilizzo di tali attrezzature un percorso formativo di cui 4 ore di teoria (diviso in modulo giuridico e modulo tecnico) al termine del quale verrà SVOLTA UNA PROVA INTERMEDIA il cui superamento permetterà di accedere al modulo pratico di 6 ore (a SECONDA DELLA TIPOLOGIA DI ATTREZZATURA) con relativa verifica finale.
Al superamento dell’intero corso verrà rilasciato apposito attestato di abilitazione che avrà validità 5 anni, dopodiché dovrà essere previsto l’aggiornamento periodico.
Alesa Srl, da anni operante nel settore della vendita, noleggio e manutenzione di Macchine DA CANTIERE (ESCAVATORI/PALE, CARRELLI ELEVATORI, PIATTAFORME ELEVABILI), al fine di offrire un servizio sempre più attento ed efficace ai bisogni dei propri clienti organizza corsi presso la propria sede di MANTELLO (SO) attraverso soggetti formatori abilitati e relativi docenti qualificati.
Il corso verrà strutturato nella seguente modalità.

MODULO GIURIDICO

  • Durata 1 ora (VALIDO PER TUTTE LE MACCHINE)

CORSO MACCHINE MOVIMENTO TERRA

  • Modulo tecnico di 3 ore (VALIDO PER TUTTE LE MACCHINE MOVIMENTO TERRA)
  • Modulo pratico di 6 ore (PER ESCAVATORI IDRAULICI-MINIESCAVATORI)
  • Modulo prativo di 6 ore (PER CARICATORI FRONTALI –pale, bob-cat, etc.)

CORSO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI

  • Modulo tecnico di 3 ore
  • Modulo pratico di 6 ore (PER PIATTAFORME CON STABILIZZATORI E SENZA)

CORSO CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

  • Modulo tecnico di 7 ore (VALIDO PER TUTTI I CARRELLI)
  • Modulo pratico di 4 ore (PER CARRELLI/SOLLEVATORI/ELEVATORI SEMOVENTI TELESCOPICI ROTATIVI)